BOretrò

Visite guidate di Bologna, tour culturali, eventi

Come racconta la città

TOUR CULTURALI A BOLOGNA.
L’iniziativa nasce nel 2011 e propone serate-spettacolo itineranti a tema, arricchite da mostre documentarie e artistiche. Si parla di personaggi famosi e di cultura, che alla città di Bologna hanno dedicato una buona parte della loro esistenza, impegnandosi attivamente alcuni, amandola semplicemente altri. Protagonisti della storia locale ma non solo: Ulisse Aldrovandi, Laura Bassi, George Gordon Byron, Gioacchino Rossini, Giuseppe Mezzofanti, Annibale, Agostino e Ludovico Carracci sono solo alcuni che andremo a riscoprire …

NUOVE DATE! 15 e 27 ottobre, 4 e 5 novembre 2011

Byron e Teresa. Bologna complice … di un amore senza tempo

La serata byroniana illustrerà un periodo storico fondamentale per la cultura contemporanea, l’epoca romantica dei primi decenni dell’ottocento, utilizzando metodi espressivi differenti: dalla recitazione alla musica, dal ballo alla pittura. Il tema si svilupperà partendo da una storia d’amore abbastanza singolare, quella tra un lord inglese e una giovane contessa coniugata ravennate. Una passione coinvolgente tra due giovani che s’innamorano a Venezia e non si lasciano più fino ad arrivare, passando da Ravenna, a Bologna.

Lo spettacolo rievocherà momenti fissati nella memoria del protagonista, sarà articolato in due tranches e proporrà contenuti differenti: attraverso la narrazione della storia d’amore si arriverà a una degustazione mirata; brani di musica contemporanea verranno messi in relazione con pezzi classici della musica dell’epoca narrata. La kermesse avrà come accompagnamento momenti ballo eseguiti dalla Società di Danza Bolognese.

INFO: 339-3915922

info@boretro.com

Cosa facciamo

Progetti culturali, eventi, performance teatrali, mostre d'arte, conferenze, incontri tematici, visite guidate ...

Subscribe to our feed

Search

Admin