BOretrò

Visite guidate di Bologna, tour culturali, eventi

Pizzi e merletti al Baraccano

Posted on | settembre 3, 2014 | No Comments

Quando e dove: 7 settembre 2014 ore 16.00 e 21 settembre 2014 alle 10.00 al complesso del Baraccano.

Ritrovo: Ingresso principale del Complesso del Baraccano , via S.Stefano 119

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai numeri 3393915922 – 0519843557 – info@boretro.com

Contributo richiesto: 15 €   

Visita guidata per raccontare il Complesso e le putte: la loro vita, i loro destini, le loro attività e i loro talenti. Da Luogo destinato all’assistenza generica, come era l’ospitale per pellegrini eretto intorno al 1416, ad un Luogo di previdenza sociale economicamente più produttivo, il Conservatorio per giovani fanciulle, un luogo-modello di povertà privilegiata. Le putte appartenevano a famiglie di piccoli artigiani, calzolai, sarti e falegnami a bottega, non ancora precipitati nella servitù o nella mendicità, però vulnerabili. Le ragazze dovevano, oltre ai requisiti di bellezza e sanità, possedere anche delle capacità manuali già acquisite: “ saper fare merletti alle ossa”, “saper cucire e far calzette”, “fare guanti e merletti”, “ fare lavori di ricamo” e così via. Queste erano alcune delle tante qualità che le putte dovevano dimostrare per poter accedere al Conservatorio. Il resto lo svelerà il Luogo quando vi entreremo ad esplorarlo, con racconti, musica e canti.

Quindi storia, arte e vita, racchiusi dentro un agglomerato che vuole ancora svelare segreti, forse narrati negli affreschi o semplicemente custoditi nell’atmosfera del Luogo.

Iniziativa a cura di Fulvia Lakovic
Collaborazioni:
Quartiere Santo Stefano, CNA Cultura e Creatività, Coop Adriatica, Club Capelli di Alberto e Silvia, Orchestra Senzaspine, Marino Bellini (attore e regista), Villa Bentini (pizzeria ristorante).

A FAVORE DI SUSAN G.KOMEN Italia – per la lotta ai tumori del seno.

Contributo richiesto: € 15 su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
tel.051 9843557 – 339 3915922 – info@boretro.com

Comments

Comments are closed.

Cosa facciamo

Progetti culturali, eventi, performance teatrali, mostre d'arte, conferenze, incontri tematici, visite guidate ...

Subscribe to our feed

Search

Admin