BOretrò

Visite guidate di Bologna, tour culturali, eventi

Chiesa di S.M. Della Misericordia e il tabernacolo Cossich

Posted on | maggio 19, 2014 | No Comments

L’Associazione Culturale BOretrò presenta
per I Luoghi raccontano II:
CHIESA DI S.M. DELLA MISERICORDIA E IL TABERNACOLO COSSICH

con letture, musica e brindisi finale!

Sabato 21 giugno 2014 ore 15.50 – Portico della Chiesa, piazza di Porta Castiglione 4

La chiesa di Santa Maria della Misericordia è testimonianza di una presenza religiosa che vive nel Luogo da circa nove secoli. Ai tempi in cui vi fu il primo insediamento religioso, Bologna era chiusa entro le cosiddette mura dell’anno Mille, quelle che cingevano la città in via Castiglione all’altezza di via Cartolerie, testimoniate dal torresotto ancora presente. La Misericordia, quindi, era decentrata rispetto alla città, praticamente un eremo in aperta campagna. La visita guidata illustrerà la storia del Luogo soffermandosi in modo più approfondito sulla descrizione del singolare tabernacolo ligneo realizzato da Matteo Cossich nella prima metà del XVII secolo. L’abilissimo intagliatore slavo, detto il “Tedesco”, vi fu chiamato per “dare nuovo disegno e nuovo assetto all’altare maggiore”.
Interverranno esperti restauratori e scultori specializzati nella lavorazione del legno della scuola bolognese Atanor – officina degli elementi. Per “alleggerire” e rendere più piacevole il racconto, la visita guidata sarà accompagnata da pause musicali dal vivo curate dal giovane violinista Ismael dell’Orchestra Senzaspine, e da letture di brani vari interpretati da Marino Bellini, attore e regista di teatro.

L’iniziativa I Luoghi raccontano II si snoda in dieci incontri/passeggiate culturali nei luoghi storici più affascinanti del territorio del quartiere Santo Stefano e della zona dell’ex Ghetto ebraico.
Il progetto, patrocinato dal Quartiere Santo Stefano, e realizzato in collaborazione con il CNA Bologna, mira a riscoprire le attività, i mestieri e i commerci, che hanno portato Bologna a diventare un polo di respiro internazionale già in tempi antichi e che ancora oggi la rendono unica e sicuramente la più accogliente d’Italia.
Passeggiando alla riscoperta di luoghi insoliti o poco conosciuti, svelando le metamorfosi architettoniche e ammirando ciò che resta di un passato ormai remoto, daremo voce ad artisti musicisti, cantanti o attori.
Testimonial d’eccezione saranno gli artigiani e i commercianti che per l’occasione apriranno le porte delle loro botteghe per accogliere e illustrare la loro personale esperienza, indissolubilmente legata al territorio e a un sapere profondamente radicato nella tradizione.

Programma della rassegna I Luoghi raccontano II
Dom. 11 maggio ore 10.00 – Accademia Filarmonica e i liutai
Dom.18 maggio ore 10.00 – Ex Ghetto ebraico e le sue botteghe
Sab. 24 maggio ore 16.00 – S.M. della Misericordia e il tabernacolo Cossich
Dom. 25 maggio ore 10.00– Ex Ghetto ebraico e le sue botteghe
Dom. 8 giugno ore 10.30– Il mestiere del restauratore a Casa Carducci
Dom. 15 giugno ore 10.30– Il mestiere del restauratore a Casa Carducci
Sab. 21 giugno ore 16.00 – S. M. della Misericordia e il tabernacolo Cossich
Dom. 7 settembre ore 10.00 – Pizzi e merletti al Baraccano
Dom. 14 settembre ore 10.00 – Accademia Filarmonica e i liutai
Dom. 21 settembre ore 10.00 – Pizzi e merletti al Baraccano

Collaborazioni per la visita alla Chiesa di S.M. della Misericordia:
Quartiere Santo Stefano, CNA Cultura e Creatività, Coop Adriatica, Club Capelli di Alberto e Silvia, Marino Bellini (attore e regista), Orchestra Senzaspine, Audiosystem s.a.s., Atanor officina degli Elementi, Villa Bentini (pizzeria ristorante).

Iniziativa a cura di Fulvia Lakovic.

A favore di Susan G. Komen Italia – per la lotta ai tumori del seno.

Contributo richiesto: € 15 su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: tel.051 9843557 – 339 3915922 – info@boretro.com

Comments

Comments are closed.

Cosa facciamo

Progetti culturali, eventi, performance teatrali, mostre d'arte, conferenze, incontri tematici, visite guidate ...

Subscribe to our feed

Search

Admin