BOretrò

Visite guidate di Bologna, tour culturali, eventi

Ex Ghetto ebraico e le sue botteghe

Posted on | maggio 15, 2014 | No Comments

L’Associazione Culturale BOretrò presenta
per I LUOGHI RACCONTANO II:
Il Ghetto e le sue botteghe – visita guidata con musica e aperitivo finale.
18 e 25 maggio 2014 alle 9.50 – P.zza di Porta Ravegnana / via de Giudei

Passeggiata tra le stradine e i negozi che disegnano la storia di un’intera comunità, costretta a vivere in uno spazio limitato a partire dal 1556.
Il ghetto ebraico conserva, nonostante interventi edilizi di epoche recenti, un fascino particolare e unico dell’intero tessuto urbano, definito dai muri di palazzi appartenuti a ricchi mercanti e banchieri ebrei e animata ancora oggi da botteghe artigiane.
La visita guidata sarà accompagnata da intermezzi di musica che riporteranno i partecipanti indietro nel tempo, rivivendo momenti che ancora oggi la memoria conserva gelosamente nelle mura, tra i vicoli, nei passaggi e nei racconti di chi vi risiede e vive il ghetto nella quotidianità.
A fine passeggiata tra le viuzze del Ghetto saremo ospiti nel negozio della sig.ra Cosetta Corticelli, proprietaria di una bottega che realizza calzature su misura.
La famiglia Corticelli ha una lunga tradizione professionale nella produzione di calzature fatte su misura: il nonno Adolfo era già attivo dal 1929 e ha trasmesso l’arte di fare scarpe al figlio Otello. Cosetta fin da piccola si appassionò a questo mestiere così artigianale e creativo affiancando il padre. Oggi nell’ex ghetto ebraico realizza forme per calzature personalizzate esclusivamente femminili, con ampia scelta di modelli, materiali e colori.
Scopriremo così il mestiere del calzolaio di oggi che ci racconterà la sua esperienza indissolubilmente legata al contesto circostante.

L’iniziativa I Luoghi raccontano II si snoda in dieci incontri/passeggiate culturali nei luoghi storici più affascinanti del territorio del quartiere Santo Stefano e della zona dell’ex Ghetto ebraico.
Il progetto, patrocinato dal Quartiere Santo Stefano, e realizzato in collaborazione con il CNA Bologna, mira a riscoprire le attività, i mestieri e i commerci, che hanno portato Bologna a diventare un polo di respiro internazionale già in tempi antichi e che ancora oggi la rendono unica e sicuramente la più accogliente d’Italia.
Passeggiando alla riscoperta di luoghi insoliti o poco conosciuti, svelando le metamorfosi architettoniche e ammirando ciò che resta di un passato ormai remoto, daremo voce ad artisti musicisti, cantanti o attori.
Testimonial d’eccezione saranno gli artigiani e i commercianti che per l’occasione apriranno le porte delle loro botteghe per accogliere e illustrare la loro personale esperienza, indissolubilmente legata al territorio e a un sapere profondamente radicato nella tradizione.

Collaborazioni per la visita guidata di domenica 18 maggio 2014:
Quartiere Santo Stefano, CNA Cultura e Creatività, Coop Adriatica, Cosetta Corticelli, Club Capelli di Alberto e Silvia,Orchestra Senzaspine, Audiosystem s.a.s., Villa Bentini (pizzeria ristorante).

A FAVORE DI SUSAN G.KOMEN Italia – per la lotta ai tumori del seno.

Contributo richiesto: € 15 su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: tel.051 9843557 – 339 3915922 – info@boretro.com

Comments

Comments are closed.

Cosa facciamo

Progetti culturali, eventi, performance teatrali, mostre d'arte, conferenze, incontri tematici, visite guidate ...

Subscribe to our feed

Search

Admin